L'Olimpia Milano ammessa alle finali di Next Gen di EuroLeague a Berlino

L'Olimpia Milano ammessa alle finali di Next Gen di EuroLeague a Berlino
© foto di Olimpia Milano

La squadra Under 18 dell’Olimpia Milano è stata ammessa alle finali della Next Gen di EuroLeague che si svolgeranno a Berlino in concomitanza con le Final Four. Otto squadre, praticamente il meglio del movimento giovanile europeo, si daranno battaglia dal 23 al 26 maggio. La formula prevede due gironi di quattro squadre: l’Olimpia nel Girone A affronterà il Real Madrid, il Mega MIS Belgrado e ratiopharm Ulm. Il Real ha conquistato la qualificazione vincendo la Next Gen di Podgorica, Ulm ha vinto a Dubai, il Mega MIS era a Belgrado dove l’Olimpia è arrivata in finale ottenendo il diritto ad una wild-card. Nel Girone B figurano il Barcellona vincitore a Belgrado, l’Alba Berlino, l’INSEP Parigi che ha vinto la Next Gen di casa e infine l’Overtime Elite, una rappresentanza della lega per ragazzi tra i 16 e i 20 anni in America che lo scorso anno ha spedito due giocatori tre i primi cinque del draft NBA (i gemelli Amen e Ausar Thompson).

La Next Gen di EuroLeague è considerata il livello massimo in Europa per squadre di club. Tra i giocatori che hanno partecipato alla fase finale figurano tanti campioni tra cui Nikola Mirotic. L’Olimpia aveva già partecipato nel 2014 ma solo in quanto espressione della città ospitante le Final Four. Questa è una qualificazione conquistata virtualmente sul campo a Belgrado in un torneo durissimo. Per i ragazzi dell’Olimpia sarà un’occasione eccezionale per maturare una grande esperienza in campo internazionale dopo il successo nella Next Gen italiana, il secondo posto di Belgrado e la stessa conquista – a livello Under 19 – del torneo di Piombino.

A Belgrado, Denis Badalau aveva segnato 21.2 punti per gara e catturato 8.2 rimbalzi di media; Samuele Miccoli aveva prodotto 13.2 punti e 5.8 assist a partita; Andrija Josovic, Achille Lonati e Diego Garavaglia avevano chiuso il torneo in doppia cifra media. La squadra allenata da Michele Catalani sarà ancora molto giovane, perché tre elementi di alto minutaggio sono in realtà 17enne e sotto età. Ma si tratta soprattutto di misurarsi come già a Belgrado con il livello più alto.

L’Olimpia debutterà subito il 23 maggio contro la favorita del girone e forse della vittoria finale, il Real Madrid, alle 9.00 di mattina; il giorno seguente alla stessa ora affronterà i tedeschi di Ulm e il 25 maggio il Mega MIS Belgrado. Il 26 maggio si giocherà la finale tra le prime dei due gironi.