I Raggisolaris sono promossi in serie B

 I Raggisolaris sono promossi in serie B

I Raggisolaris coronano la loro stagione da record centrando la storica promozione in serie B, riportando dopo ventidue anni Faenza nel terzo campionato nazionale. E pazienza se contro il Cocoon Lissone è arrivata la prima sconfitta casalinga della stagione, perchè nulla può rovinare l'impresa di una società che in quattro anni è balzata dalla Promozione alla serie B. A festeggiare questo trionfo c'erano quasi duemila persone sugli spalti del PalaCattani.

L'aria di festa che si respirava al PalaCattani incide sui giocatori faentini, partiti incassando un pesante 11-2. Ci pensa però coach Regazzi a far riordinare le idee ai suoi con un time out e i risultati si vedono subito. Nel giro di poche azioni i Raggisolaris trovano la parità portandosi avanti 16-14 con una schiacciatona di Silimbani. E' proprio il pivot a trascinare la squadra a suon di punti e triple, ma è tutto il gruppo a girare a meraviglia, tanto che al 18' arriva il massimo vantaggio: 48-36. All'intervallo Faenza conduce 51-42 con un incredibile 9/13 da tre punti.

Nel secondo tempo però Lissone ritorna in partita grazie ad un immarcabile Cacciani passando a condurre 69-62 a fine quarto, approfittando anche della sterilità offensiva di Faenza, che non segna dal 27’ al 34’. Nell'ultimo periodo Lissone vola sopra i nove punti, con Faenza che riesce comunque a gestire il passivo (la promozione sarebbe arrivata con una sconfitta fino ai 18 punti), incassando la più dolce delle sconfitte. I Raggisolaris sono in serie B è questo è ciò che conta.

L’altra partita della seconda giornata del girone di ritorno ha visto il Crocetta Torino battere il Tavoni Sant’Orsola Sassari 79-73.  Classifica: Faenza 8; Lissone 6; Sassari 4; Torino 0. Nell’ultimo turno della Seconda Fase, i  Raggisolaris faranno visita al Crocetta Torino domenica 31 maggio alle 18.

Raggisolaris  72 - Cocoon  80  (20-21; 51-42)
FAENZA: Dalpozzo, Dal Fiume 13, Boero 9, Castellari, Silimbani 23, Benedetti 7, Zambrini 6, Troni ne, Zhytaryuk 8, Sangiorgi 6. All.: Regazzi.
LISSONE: Grimoldi ne, Ballarate 2, Collini 10, Donadoni, Meroni 8, Formentini 14, Cacciani 26, Danelutti 12, Ruzzon ne, Squarcina 6. All.: Mazzali.