Serie C - IoBus Palestrina espugna Ciampino e torna in Serie B

Serie C - IoBus Palestrina espugna Ciampino e torna in Serie B

Palestrina torna in Serie B e cancella tre anni di purgatorio espugnando il parquet di Ciampino. La partita nel catino bollente del PalaTarquini ha confermato le difficoltà di un incrocio insidioso nonostante le diverse piazze nella fase qualificazione. Rischia ha iniziato a mille (5-9) ma Ciampino ha presto sovvertito il punteggio con una mano da tre chirurgica. Anche la coppia argentina degli ospiti comincia a carburare e solo qualche sbavatura sulla prima sirena impedisce il tentativo di fuga: 15-19.

Nel secondo quarto la prestazione di Baquero raggiunge picchi vertiginosi, non disdegnando di delizare il pubblico con un paio di schiacciate e sulle triple di G.Rossi e Rischia il divario torna a farsi importante. Con un altro paio di giochi sotto canestro di Aimaretti si arriva al massimo vantaggio all'intervallo: 29-40.

Come in Gara-1 difficile che però si riesca a tenere lo stesso ritmo e infatti dalla pausa ammiriamo un Ciampino più convinto, la coppia arbitrale innervosisce la contesa con un metro trasformato che non permette agli ospiti neanche un respiro e così dalla lunetta arriva l'inesorabile rimonta. G.Rossi ci prova a scacciare le paure (35-43 e poi 40-47) ma De Robertis appoggio al vetro il tiro del sorpasso: 48-47. Molinari però dal gomito pesca finalmente i tre punti e Aimaretti lottando a rimbalzo porta i suoi in perfetta parità: 52-52.

Ultimo quarto da brividi, F.Rossi imita Molinari (52-55) ma nuovamente De Robertis lancia la squadra di casa (59-56) prima dell'ennesimo ribaltone firmato dai fratelli Rossi.  Antonaci aiutato dal ferro restituisce il +2 ma Aimaretti rompe gli indugi dall'arco e insieme a Baquero fa ritornare avanti di tre i prenestini. Miglio non ci sta e accorcia ma a due minuti dalla fine è la classe di Rischia a indirizzare l'inerzia: tripla morbidissima con esultanza liberatoria davanti lo spicchio di tifosi arancio verdi. Col vento in poppa la difesa regge e in attacco un sontuoso Molinari vola in cielo a catturare rimbalzo e chance in lunetta: 64-69. A un minuto dalla fine Palestrina gioca la carta del fallo sistematico ma Giacomi riesce a liberarsi per il 66-69, tocca allora a Aimaretti presentarsi ai tiri liberi riuscendo a firmare l'1 su 2 che avvicina la IoBus al sogno. Urlo liberatorio che arriverà a pochi secondi dal termine quando Baquero cattura l'ultima carambola e col pallone tra le mani da il via alla grande festa coi sostenitori pronti a correre ad abbracciare i propri eroi. 

FRASSATI CIAMPINO: Nafea ne, Scianaro 11, Pichini, Monaco ne, Antonaci 4, Zuddas ne, Cecchetti 10, Spizzichini 8, De Robertis 5, Miglio 13, Giacomi 15, Ardenti ne. All. Martiri

IOBUS PALESTRINA: Rischia 15, Aimaretti 17, Molinari 4, Colagrossi, Moretti, Lombardo ne, G.Rossi 14, Mattarelli, F.Rossi 3, Baquero 17, Marchionne ne, Pucciarelli ne. All. Cecconi

Parziali: 15-19, 29-40, 52-52, 66-70