.

Gregg Popovich fu escluso da Team USA per i Giochi del 1972 a Monaco di Baviera

di Redazione Pianetabasket.com

La recente tradizione di scegliere per Team USA un allenatore qualificato della NBA nacque nel 1992 con il Dream Team di Barcellona, quando toccò a Chuck Daly, ed è stata interrotta dopo la sconfitta del 2004 ad Atene di Larry Brown. Ma con l'avvento di Mike Krzyzewski è rimasta la scelta di dare il ruolo di capo allenatore ad un coach che sia rispettato da tutti.

Gregg Popovich prende il posto, quest'anno, di coach K: è stato rivelato dagli Spurs che per Pop è stata una scelta difficile, quella di accettare. Perché era scottato ancora dallo sgarbo del 1972, quando era un giocatore. Fu chiamato in Nazionale per i Giochi Olimpici di Monaco di Baviera ma poi fu escluso dalla selezione in favore di atleti di università più importanti.

 Ma che giocatore era Gregg Popovich? "Molto difficile e duro" , ricorda Larry Brown . "Come un Matthew Dellavedova, oltre che atletico. Era molto bravo. Se fosse stato in una grande università, probabilmente sarebbe finito nella NBA." Alla fine, non gli è andata poi così male, visto che la Nazionale USA fu sconfitta dalla Russia all'ultimo secondo dal canestro contestatissimo di Aleksandr Belov nei famosi tre secondi finali giocati per tre volte.


Altre notizie
PUBBLICITÀ