.

LIVE LBA - Orgoglio Virtus, Shengelia conduce i suoi sull'Olimpia Milano (1-1)

di Redazione Pianetabasket.com

Il senso dell'urgenza della Virtus Bologna è condiviso dall'Olimpia, che però interpreta meglio la partenza del match collassando l'area con quattro giocatori dentro e sfruttando le incertezze dei padroni di casa nel tiro dall'arco (5/21). La tiritera dura circa 15', esattamente come a parti inverse in gara 1, ma Melli & C. non hanno il killer instinct per svare un solco che vada oltre il +11. Poi un pressing allungato bolognese fin dalla rimessa mette in crisi la superiorità di stazza milanese e permette alla Segafredo di trovare spazi nell'area avversaria, recuperare e ribaltare. Anche l'Armani a quel punto va in crisi nel tiro dall'arco (8/28), anche in quelli aperti. Shengelia, che ha fatto pentole e coperchi, trova in Cordinier e nell'eccezionale Pajola (4 punti, 7 rimbalzi, 10 assist, 23 di valutazione in 28') i comprimari decisivi. Dall'altra parte Shields non ripete la prestazione di gara 1 (5 punti, 1 rimbalzo, 1 assist in 24') come Napier. 

Virtus Bologna vs Olimpia Milano, la diretta live testuale

4Q - Partenza fulminea di Milano che piazza un 6-0 in 1' mandando a segno Napier e poi Tonut e Shields in contropiede con due recuperi. Taglio di Cordinier 57 pari con 8'30". Napier scivola, rubata di Pajola, quarto fallo Napier. Rubata di Polonara su Shields, con fallo su ultimo uomo chiamato antisportivo. Polonara fa 1/2 in lunetta, assist di Cordinier per Mickey 60-57 con 7'15". Fallo in attacco di Polonara dopo l'errore di Tonut, ma Melli non sfrutta e in transizione Cordinier firma il 62-57 con 6'19". Rubata di Pajola su Shields, e l'airball di Lundberg è buono per Polonara che allunga 64-57. Tripla corta di Mirotic, che in difesa subisce l'attacco di Polonara. Con 4'25" Hall segna da rimbalzo d'attacco tenendo a galla l'Olimpia sotto di nove. Liberi per Lundberg con 4'05" 68-59, rientra Napier. L'Armani sparacchia dall'arco, e su recupero di Tonut su Lundberg non sfrutta l'occasione. Timeout Messina con 2'43". Tripla di Mirotic al rientro, persa della Segafredo con Mickey. Shengelia in panchina, ma Mirotic fallisce la tripla da quasi 10 metri e il georgiano torna in campo con 2'. Quarto fallo Olimpia, e su azione Lundberg allunga a +8. Con 1'13" liberi per Napier 2/2. Possessi decisivi. Shengelia in revers non va, Pajola corregge a canestro. Milano va di là ma la tripla in sospensione non entra e Messina parte per stringere la mano a Luca Banchi. Finisce 72-64, siamo 1-1 e ad Assago si giocheranno gara 3 e gara 4.

3Q - I primi punti della ripresa li segna Pajola a finire il 31' 34-31. Doppio attacco Olimpia con rimbalzo di Melli e Napier pareggia da tre. Con 8'00" Shengelia riporta avanti Shengelia, transizione poi Virtus per due dalla media di Belinelli. Con 7'10" tripla di Hall per il -1. Mickey allunga, Shengelia spazza il proprio canestro, ma con 6'22" la persa di Pajola porta Hall al nuovo -1. Taglio di Shengelia, assist di Mickey, risponde Melli con 5'34" e Mirotic fiema il sorpasso per il timeout di Banchi 42-43. Lotta davvero intensa, canestri fisicamente contestati sui due lati del campo. Contatto Hall e Hackett che non gradisce il gomito alto (il fallo però è il suo). Si torna a segnare dopo che le due squadre esauriscono il bonus, solo con 2'57" grazie alla bomba di Hackett. Mirotic dopo 20,0" risponde da tre, Shengelia da due passa avanti 47-46. Al giro seguente da centro area il georgiano allunga, ma un fallo ingenuo di Dunston manda in lunetta Hall 1/1, parità con 1'28" a quota 49. Schiacciata di Cordinier, Voigtmann risponde in penetrazione con 50,0". Tipla di shengelia con 37,0", Flaccadori prende il ferro e Cordinier vince il viaggio in lunetta con 0,4" col fallo di Hines. Il francese fa 1/2, al 30' 55-51.

2Q - Gira bene la palla Milano, bomba di Hall del +8, 12-20, timeout Banchi. La Virtus Bologna in blackout totale in attacco, dopo tre minuti nel quarto arriva il +10 Olimpia con ancora Hall, 12-22 al 13'. Altro timeout di Banchi, Melli ha segnato il 12-24 mentre il tabellino Virtus resta fermo dopo quattro minuti nel quarto. Sbaglia anche Marco Belinelli con spazio dalla distanza. Dopo 4:30, Mickey sblocca Bologna con un libero, ma dall'altra canestro e fallo di Tonut, non va il libero aggiuntivo ed è 13-26 al 15'. Mickey segna da sotto il -11, pronta risposta di Napier. Prova ad accendersi Belinelli, bomba del 18-28. Parziale Virtus Bologna, doppio contropiede: Shengelia prima, Mickey poi un schiacciata in campo aperto fanno il 22-28 al 17'. Messina ferma la gara con un timeout, dopo Shields prova da tre ma non va, entra invece quella di Shengelia ed è parziale di 10-0, 25-28 al 18'. Jordan Mickey in penetrazione trova il -1. Magia di Shavon Shields che interrompe il parziale di 12-0 Virtus con un canestro e fallo in penetrazione, 27-31 con un minuto alla fine. Polonara subisce fallo, 2/2 dalla lunetta. Errore Milano, ultima possesso Virtus e palla a Polonara che in transizione segna con il terzo fallo di Voigtmann. Gioco da tre punti l'ala dell'Italbasket che porta i suoi avanti: 32-31 il punteggio al 20', intervallo.

1Q - Palla a due ore 20:30. Piccolo giallo alla palla a due: Hall entra in campo ma viene richiamato per Shields poi si siede sul cubo dei cambi. Azione con due rimbalzi offensivi della Virtus ma non si segna. Anche l'Olimpia attacca allo stesso modo, senza successo. I primi punti del match arrivano dopo quasi 2' con la tripla di Mirotic. La Virtus risponde dall'arco con Shengelia 3-3. Fallo in attacco di Melli su Belinelli, che si tiene la spalla infortunata con 7'30". Napier difende bene su Belinelli, ma commette fallo su Pajola. Malinteso tra Tonut e Melli, palla persa. Shengelia a segno con 6'17". Napier quasi perde palla, ma i passi di Melli sono sanzionati. Tonut trova due metri di libertà e segna da tre, Cordinier risponde in entrata 7-6 al 5'. Nicolò Melli mette una tripla (3/6 Milano), Shengelia non pareggia e con 4'15" il secondo fallo di Cordinier per Mirotic in lunetta 2/2 7-11. Blocco per Belinelli che esce con due punti e il libero del -1. Tonut primo passo perfetto su Belinelli +3 EA7. Primo recupero Armani, attacco con rimbalzo offensivo di Hines per due liberi con 3'07" 1/2, rimbalzo per Voigtmann ma solo +4. Persa di Lundberg, Shields non segna in contropiede. Con 1ì27" due liberi per Hackett 12-14. Fallo in attacco di Voigtmann, ma al giro seguente Hines segna col fallo di Abass + libero con 42,2". Milano difende bene, ultimo tiro Shields senza fortuna 12-17.

_

Neanche il tempo di completare le riflessioni su gara 1 delle Finali playoff del campionato di serie A di Legabasket 2023-24 che è già il momento di gara 2 alla Segafredo Arena, sold out come la gara precedente. Si riparte dallo 0-1 a favore dell'Olimpia Milano sulla Virtus Bologna (75-86 dopo un tempo supplementare) del 6 giugno. La palla a due è fissata alle ore 20:30, arbitrano Lanzarini, Attard, Borgioni. Questa partita sarà visibile su DAZN, Eurosport 2 e in chiaro su DMAX e NOVE.
Prepartita
I 12 di Banchi - Cordinier, Lindberg, Belinelli, Pajola, Mascolo, Shengelia, Hackett, Mickey, Polonara, Zizic, Dunston, Abass.
I 12 di Messina - Bortolani, Tonut, Melli, Napier, Ricci, Flaccadori, Hall, Caruso, Shields, Mirotic, Hines, Voigtmann.

Shootaround per l'EA7 Emporio Armani Milano


Altre notizie
PUBBLICITÀ