Lo schema dei tre OQT, i tre Preolimpici che decideranno gli ultimi posti disponibili per Rio de Janeiro

Lo schema dei tre OQT, i tre Preolimpici che decideranno gli ultimi posti disponibili per Rio de Janeiro

Mentre andiamo a tirare le somme di Eurobasket 2015, sono già cominciate le schermaglie per gli OQT, i tre tornei di qualificazione che daranno le tre squadre nazionali che completeranno l'elenco dei partecipanti all'Olimpiade di Rio de Janeiro. Chi, intanto, si è qualificato per i Preolimpici?

EUROPA : Francia, Serbia, Italia, Gecia, Repubblica Ceca
AMERICA : Canada, Messico, Porto Rico
AFRICA : Angola, Tunisie, Sénégal
OCEANIA : Nouvelle-Zélande
ASIA : 2e, 3e et 4e del campionato d’Asia
TRE INVITI FIBA

Il segretario generale della FIBA, Patrick Baumann, ha detto a L'Equipe che le squadre europee saranno separate. La volontà è di organizzare tre tornei di sei squadre ciascuno. Per ogni torneo, si formeranno due gruppi di tre squadre, dai quali usciranno quattro semifinaliste. Due quindi in finale, la vincente qualificata. Tre qualificate in totale. I tre inviti, al momento, sono riservati a formazioni non qualificate che si volessero assumere il rischio di organizzare un proprio OQT: in teoria, quindi, Germania, Turchia e Russia potrebbero rientrare in bazzica dalla finestra.

Sorteggio previsto per fine anno, con il rischio che in lizza ci siano otto Nazionali europee. La data scelta per lo svolgimento dei tre tornei è 5-11 luglio 2015, talmente a ridosso delle Finals NBA che, nel caso ad esempio gli Spurs arrivassero all'ultimo atto dell'anello, la presenza con la Francia di Parker e Diaw non potrebbe essere disponibili.