Recalcati: «Questa squadra ho lo spirito del 2004, ma la nazionale del 1999 era più completa»

L'augurio dell'ultimo coach azzurro che sconfisse la Lituania
16.09.2015 13:30 di  Alessandro Luigi Maggi   vedi letture
Recalcati: «Questa squadra ho lo spirito del 2004, ma la nazionale del 1999 era più completa»

Sulle pagine de “La Stampa” Carlo Recalcati ricorda l’impresa del 27 agosto 2004 ad Atene. «Dopo avevo previsto la crisi, ma forse stiamo uscendo dal tunnel». Da allora, però, la Lituania ha sempre vinto: «Possiamo tornare a sorridere. Nella vittoria contro la Spagna ho rivisto la nazionale del 2004. E questa volta, contro di loro, i favoriti siamo noi. Ho buone sensazioni, possiamo tentare il colpo grosso». Poche similitudini in campo con l’argento di Atene: «Questa squadra si base su guardie-ali e su un lungo perimetrale, mentre la mia aveva due play pur come Bulleri e Pozzecco e due centri come Marconato e Chiacig». E’ questa l’Italia più forte di sempre? «Quella dell’oro europeo del 1999 era più completa, mentre la più forte quella delle Olimpiaci del 1968, ma chi la ricorda?». 
Per chi in effetti non ricordasse, ecco il merito il ricordo di quella squadra su museodelbasket-milano.it:

Ai giochi Olimpici del 1968  a Città del Messico la Nazionale Italiana giunse ottava.

La selezione scelta da Paratore, composta di giocatori esperti e giovani, ha avuto un inizio promettente per aver sconfitto le Filippine 91- 66, Panama per 97 a 84, Portorico 68 - 65 e Senegal 81 - 55. Ha poi perso ai tempi supplementari con la Jugoslavia 69 - 80 dopo aver chiuso i regolamentari 65 - 65. Il giorno seguente, ancora frastornata è stata sconfitta nettamente dagli U.S.A. 100 - 61. La successiva vittoria sulla Spagna con 32 punti di Masini, non è stata sufficiente per accedere alle finali. La squadra abbattuta nel morale ha poi perso con Polonia e Spagna.

La formazione era composta da: Pellanera, Cosmelli, Vianello, Flaborea, Masini, Jessi, Recalcati, Lombardi, Vittori, Bovone, Gatti e Bufalini.

I nostri migliri realizzatori furono Masini e Flaborea con una media di 13 punti a partita.