Rimas Kaukenas: "Domani duello decisivo tra Bargnani e Valanciunas"

Rimas Kaukenas: "Domani duello decisivo tra Bargnani e Valanciunas"

Rimantas Kaukenas, giocatore lituano di lungo corso (con la sua Nazionale bronzo europeo a Spagna 2007) in Italia con la Montepaschi Siena e la Grissin Bon Reggio Emilia, viene intervistato sul prossimo quarto di finale di Eurobasket 2015 Italia-Lituania da Francesco Pioppi per la Gazzetta dello Sport. 

Maturazione: "Gli azzurri sono maturati moltissimo in questi anni, i giocatori Nba hanno messo da parte l'ego e adesso sanno con chiarezza da chi andare nei momenti difficili, si vede che stanno bene assieme e questo è il grande merito di Pianigiani (coach a Siena di Rimas per 5 anni, ndr), perfetto nel capire le personalità e nel farle collaborare al meglio".

La chiave del gioco lituano: "Ci sono 3 giocatori che devono per forza provare a combinare il massimo per arrivare a essere le guide: Maciulis, Valanciunas e Kalnietis, gli altri sono buoni giocatori, di ruolo, che devono portare grande aggressività, l'Italia ha più certezze».

Lo scontro diretto ta Bargnani e Valanciunas: "Fra lui e Valanciunas il duello decisivo, sono curioso di vedere chi potrà fare meglio: Jonas proverà a sfruttare la sua stazza in area, mentre Andrea potrebbe diventare un rebus giocando il pick and pop e portando i lunghi lontano da canestro".

Circolazione della palla: "Per questo dico che se la Lituania vuole vincere non può permettere all'Italia di fare troppa circolazione di palla questo metterebbe in condizione Gallinari, Belinelli e tutti gli altri di prendere spesso tiri aperti e di viaggiare ad una velocità superiore, sarà una questione di ritmo".

Italia o Lituania? "Spero che vinca la Lituania perché è la mia nazione, ma è davvero difficile non tifare per l'Italia: giocano bene, forse addirittura meglio di tutti gli altri e lì ho tanti amici".