Basket, la meglio gioventù della pallacanestro per la Ludec Cup 2023

Basket, la meglio gioventù della pallacanestro per la Ludec Cup 2023

Una passerella per i nuovi talenti Under15 del Basket. La Toscana tornerà ad ospitare un grande appuntamento di pallacanestro giovanile, con la XIV edizione della LudecCup, in programma da venerdì 8 a domenica 10 dicembre al PalaCavanis di Porcari (Lucca). Il torneo, tra i più importanti a livello giovanile, è organizzato come di consueto dalla Ludec Asd con il sostegno della Fip Toscana e quest'anno vedrà confrontarsi sei selezioni del 2009 di altrettante regioni: Toscana, Veneto, Piemonte, Friuli VG, Lazio, Emilia Romagna. La manifestazione si svolgerà, come di consueto, al Palazzetto di via Cavanis e al PalaSuore, dove ciascuna rappresentazione proverà a conquistare lo scettro e succedere nell'albo d'oro alla Toscana, vincitrice dell'ultima edizione.

L'appuntamento è dedicato alla memoria di Luca Del Carlo, giovane e promettente cestista di Porcari prematuramente scomparso, al quale la famiglia ha voluto dedicare un torneo di pallacanestro che era la sua grande passione. Negli anni la manifestazione ha visto la partecipazione di giocatori che oggi militano a livello internazionale: basti infatti pensare come, all'ultimo europeo Under 16, la Nazionale italiana, vincitrice della medaglia d'argento, abbia schierato ben sei giocatori (sui dodici convocati) i quali, solo due anni prima, avevano partecipato all'edizione della LudecCup. Senza contare tutti quei giocatori che oggi militano nel massimo campionato di serie A o in campionati esteri partecipanti all'EuroLeague.

La formula prevede un torneo con due gironi composti ognuno da tre squadre (Girone A con Veneto, Toscana, Piemonte; Girone B con Friuli VG, Lazio, Emilia Romagna) e saranno complessivamente disputati 9 incontri, comprese le finali, che determineranno la vincitrice dell'ambito trofeo. Le prime gare si svolgeranno venerdì 8 dicembre tra Toscana e Piemonte (ore 16, PalaCavanis) e tra Lazio ed Emilia Romagna (ore 18,30, PalaCavanis). Sabato 9 dicembre, alle 9,30, Veneto-Toscana (PalaCavanis), Friuli VG-Lazio (ore 10, PalaSuore), Piemonte-Veneto (ore 15,30 PalaCavanis), ed Emila Romagna – Friuli VG (ore 18, PalaCavanis). Domenica 10 dicembre la terza del girone A affronterà la terza del girone B (ore 9,30 PalaSuore), mentre la seconda del girone A sfiderà la seconda del girone B (ore 10, PalaCavanis). La finale sarà invece alle 15,30, al PalaCavanis, tra la prima del girone A e la prima del girone B. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube "ludec asd", ad eccezione della gara giocata al PalaSuore che verrà trasmessa in differita.