Next Gen Cup 2024 - C'è il quarto con Tortona per l'Under 19 Nutribullet Treviso

Next Gen Cup 2024 - C'è il quarto con Tortona per l'Under 19 Nutribullet Treviso
© foto di Treviso Basket

Parte ufficialmente la missione della Nutribullet Treviso Basket U19, che nel tardo pomeriggio di mercoledì ha lasciato Sant’Antonino per dirigersi a Trento, sede della Final Eight della IBSA Next Gen Cup. E ad aprire la manifestazione sarà proprio la sfida tra Nutribullet e Allianz Derthona Tortona giovedì 22 febbraio alle 12 al Il T Quotidiano Arena con diretta su Legabasket.it, canale Twitch della FIP e canale YouTube di ItalHoop.  Strappato il pass all’ultimo respiro nella seconda fase a gironi di Biella, TVB arriva a questo appuntamento con grande fiducia e consapevolezza nei propri mezzi, pur consapevole che davanti ci sarà la prima testa di serie. Chi avrà la meglio troverà la vincente della sfida tra Pollini Brescia e Pallacanestro Varese alle 14, mentre nell’altra parte del tabellone alle 16 sarà il turno di EA7 Emporio Armani Milano-Venezia, alle 18 invece i padroni di casa della Dolomiti Energia Trentino e la Generazione Vincente Napoli. Le semifinali si terranno venerdì 23, la finale invece avrà luogo sabato 24.

Così il coach dell' U19 Mirco Saccardo: “Arriviamo a Trento dopo un bel percorso che da inizio anno grazie alla sinergia con la prima squadra ci permette di avere tanti ragazzi sì coinvolti direttamente con loro, ma allo stesso tempo presenti ai nostri allenamenti, fattore fondamentale per crescere tutti insieme come gruppo. Abbiamo affrontato ogni partita della fase a gironi con la stessa mentalità, a Varese abbiamo conquistato due delle tre partite giocate, esprimendo comunque una bella pallacanestro; a Biella invece ci siamo presentati con qualche defezione di troppo, ma questo ci ha fatto solo che bene, perchè nelle difficoltà siamo riusciti a guadagnarci la qualificazione a questa Final Eight. E’ il terzo anno consecutivo che raggiungiamo le finali, e riuscirci ancora una volta con ragazzi cresciuti nel nostro vivaio rappresenta un grande orgoglio per tutti noi. Il livello quest’anno è molto alto ed equilibrato, penso che saranno tutte partite combattute. La nostra ambizione è di esprimere la nostra migliore pallacanestro e provare ad andare il più lontano possibile”.

Le novità tecniche
- Arriva il Target Score: alla prima palla morta sotto i quattro minuti rimanenti alla fine del 4° quarto si identifica un target score della partita da raggiungere o superare per conquistare il passaggio del turno, aggiungendo 8 punti alla squadra che in quel momento si trova in vantaggio o, in caso di parità, aggiungendo comunque 8 punti. Da quel momento viene azzerato il tempo rimanente dell’incontro e viene utilizzato esclusivamente il cronometro dei 24”.
- Confermate le modifiche tecniche utilizzate nel corso delle tappe di Varese e Biella:
Intervallo di 5 minuti tra secondo e terzo quarto.
Bonus a sei falli di squadra. Dal sesto fallo in poi, alla squadra che avrà subito il fallo verrà assegnato un punto e concesso un tiro libero.
Dopo una violazione nella metà campo difensiva gli arbitri non dovranno consegnare la palla alla squadra che ha diritto alla rimessa in campo.
Eliminata la regola del possesso alternato, ogni palla contesa verrà amministrata con un salto a due.
Se dopo un tiro libero la squadra che sta tornando in difesa recupera il pallone nella prima metà campo e realizza un canestro nel possesso generato da tale recupero, tale canestro vale un punto in più.

ROSTER E STAFF:
Atleti: Pietro Iacopini, Federico Boscariol, Tommaso Spinazzè, Lorenzo Prai, Giacomo Marostica, Alberto Gatto, Enrico Tadiotto, Alberto Pellizzari, David Torresani, Giovanni De Marchi, Francesco Bertan, Isak Muaremi, Francesco Scandiuzzi, Cristiano Guidolin, Francesco Martin. 
Staff: Mirco Saccardo (allenatore), Mattia Francescon (allenatore), Riccardo Toffolo (preparatore fisico), Stella Brugnone (fisioterapista), Carlo Dal Cin (dirigente accompagnatore).