Slovenia, un nuovo lungo per Luka Doncic: Josh Nebo al Preolimpico?

12.04.2024 15:24 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Slovenia, un nuovo lungo per Luka Doncic: Josh Nebo al Preolimpico?
© foto di ciamillo

La Slovenia potrebbe presentarsi con un rinforzo notevole al torneo Preolimpico di inizio luglio. Secondo quanto riportato da Basket News, il centro del Maccabi Tel Aviv Josh Nebo potrebbe riuscire a ottenere il passaporto sloveno in quanto la Nazionale avrebbe espresso il desiderio di portarlo in squadra individuandolo come il giocatore giusto da affiancare a Luka Doncic. Nebo ha passaporto nigeriano, ma i problemi finanziari all'interno della federazione hanno limitato il suo impiego, impedendogli di partecipare alle qualificazioni FIBA Afrobasket 2025. 

Per la Slovenia non è una novità avere un passaportato in squadra. Alle scorse Olimpiadi ha giocato da naturalizzato Mike Tobey, in campo anche a EuroBasket 2022 e ai Mondiali 2023, oltre che alle ultime gare di qualificazione a EuroBasket 2025. Alle qualificazioni di EuroBasket nel 2022 e quelle dei Mondiali 2022, era stato invece impiegato Jordan Morgan, mentre in passato ha vestito la maglia della Nazionale anche Anthony Randolph

La Slovenia affronterà Grecia, Repubblica Dominicana, Croazia, Nuova Zelanda ed Egitto nel torneo di qualificazione che si terrà in Grecia dal 2 al 7 luglio. Nella stagione regolare dell'EuroLeague, Nebo ha registrato una media di 11,1 punti, 7,3 rimbalzi, 0,8 stoppate e un PIR di 16,6 a partita. È il leader dei rimbalzi e tra i primi cinque per quanto riguarda le doppie-doppie (2). È in testa alla classifica dei rimbalzi e tra i primi cinque per quanto riguarda le doppie-doppie (4).