NCAA - Aday Mara: addio a Casademont Zaragoza per andare a UCLA

NCAA - Aday Mara: addio a Casademont Zaragoza per andare a UCLA
© foto di fiba.basketball

Aday Mara, centro di 2,20 m e 18 anni e una delle più grandi promesse del basket spagnolo, ha confermato con una lettera d'addio pubblicata sui suoi social network, che lascerà il Casademont Zaragoza e la ACB per fare il salto e giocare nella prestigiosa UCLA della  NCAA. E ha spiegato il motivo con queste parole: "È stata una decisione complicata perché lascio casa, mi allontano dai miei genitori, dai miei amici e tutto per un solo motivo: poter unire il mio sviluppo personale e accademico in un'università americana con il mio sviluppo sportivo al più alto livello."

Il pivot ha compiuto 18 anni il 7 aprile, non ha un contratto da professionista e il suo stipendio arrivava a malapena a 600 euro al mese, ma lo Zaragoza ci ha infilato una clausola rescissoria da 600.000 euro, che ovviamente il giovane non pagherà. Anzi, secondo marca.es, una eventuale azione legale del club per far rispettare l'accordo verrebbe invalidata dalla sproporzione enorme tra lo stipendio del giocatore e il buyout. Non sarebbe escluso un ricorso alla FIBA, ma il contratto di Mara non è quello di un professionista e la NCAA non ricade nella giurisdizione FIBA. 

E' quindi assai probabile che l'Europa abbia perso un talento ancor prima che sia sbocciato. Al di là delle statistiche, Mara ha delle qualità come grande mobilità nonostante la stazza, straordinaria capacità di passaggio, conoscenza sensazionale del gioco che lasciano pensare che dopo l'Università si aprirà per lui il mondo dorato della NBA.