NCAA - Un'altra notte storica per Caitlin Clark, che adesso punta a Maravich

NCAA - Un'altra notte storica per Caitlin Clark, che adesso punta a Maravich
© foto di Iowa Women's Basketball

E' sempre tempo da record per Caitlin Clark. La superstar di Iowa si è guadagnata una nuova riga nei libri di storia mercoledì. Nella vittoria per 108-60 delle Hawkeyes su Minnesota, la playmaker è diventata la miglior marcatrice di tutti i tempi nel basket universitario (3.650 punti), giorni dopo aver guadagnato la stessa classifica nella storia femminile NCAA, spodestando Kelsey Plum.

Il principale campionato collegiale non tiene conto delle stagioni giocate prima del 1982, quando la pallacanestro femminile a livello universitario non era sotto il suo ombrello ma sotto l'ombrello dell'Association for Intercollegiate Athletics for Women. Nell'AIAW, Woodard ha segnato 3.649 punti con Kansas prima di diventare capitano della squadra olimpica degli Stati Uniti nel 1984. Prima donna a giocare per gli Harlem Globetrotters, è stata inserita nella Hall of Fame nel 2004.

Con i suoi 33 punti di mercoledì, Caitlin Clark l'ha superata: un'altra prestazione di classe con 8/14 al tiro da dietro l'arco, inclusi alcuni tiri presi come al solito dal logo, accompagnati da 10 rimbalzi e 12 assist. I suoi otto premi le hanno anche dato il record di tiri da 3 punti in una singola stagione nella NCAA Women's League. Ora le si presenta un nuovo record, il record di tutti i generi nella NCAA detenuto da Pete Maravich (3.667), che ora si trova a soli 17 punti. A priori più di una formalità per il giocatore che ha una media di 32 punti a partita, mentre domenica sera attende lo scontro tra Iowa e Ohio State, testa di serie n. 2 del campionato.