La Junior vince in volata sul campo di Reggio Calabria

la cronaca e i commenti di Benedetto e Ramondino
La Junior vince in volata sul campo di Reggio Calabria

Esordio casalingo da dimenticare per la Viola Reggio Calabria di coach Giovanni Benedetto. In questa prima di campionato serie A2 Silver i neroarancio hanno sfidato al PalaPentimele la Junior Casale Monferrato di coach Ramondino perdendo di un solo punto (61 -62). Gli uomini di coach Benedetto hanno dominato la prima fase di gioco e, dopo avere recuperato un iniziale svantaggio, hanno conquistato i primi due quarti. Nel terzo quarto, tuttavia, gli avversari hanno trovato spazi, conquistando la parità. L’esito della gara si è giocato nell’ultimo quarto particolarmente concitato fino agli ultimi istanti quando, sul 59 pari, la palla vincente è andata agli avversari. Adesso si guarda al prossimo turno contro Paffoni Omegna.
 
“Valuto gli ultimi venti minuti di gioco - commenta coach Gianni Benedetto - e non trovo nulla di buono. Abbiamo necessità di migliorare molto. Non possiamo permetterci di frammentare le nostre azioni e di non giocare insieme come abbiamo fatto oggi nella seconda fase di gioco. Abbiamo inseguito il ritmo degli avversari, perdendo il nostro. Come già sappiamo, questo è un girone equilibrato e forte e non possiamo permetterci prestazioni come quella odierna degli ultimi due quarti”.  

“È stata una partita durissima, contro una squadra attrezzata in ogni reparto, sia sotto il profilo dell’esperienza che del talento. La chiave della nostra vittoria sono stati l’impegno, l’applicazione dal punto di vista difensivo e la capacità di contenere, soprattutto nel secondo tempo, i loro punti di forza che erano il gioco in velocità e la capacità di attaccare l’area. Nel primo tempo c’è stato un ottimo lavoro difensivo da parte della squadra nelle situazioni a metà campo, però abbiamo pagato dazio subendo contropiedi ed a rimbalzo d’attacco, aspetti su cui dobbiamo lavorare”, commenta così coach Marco Ramondino la vittoria all’esordio stagionale. “Ho pensato fin dall’inizio della partita che avremmo potuto farcela - continua - perché ho visto che la squadra aveva molto chiara la strategia della partita, dimostrando molta disponibilità nel portare, ciascuno per la sua parte, un mattoncino”, prosegue il coach. “Nel secondo tempo, sotto stress e in un palazzetto molto caloroso, siamo stati lucidi, abbiamo difeso e siamo andati con forza ed energia a rimbalzo. E’ una partita che ci deve dare carburante per proseguire il nostro lavoro e deve portarci con grande entusiasmo martedì in palestra per continuare il nostro percorso di crescita. La vittoria non deve fuorviarci, dobbiamo rimanere umili e mettere un mattone giorno dopo giorno per costruire l’identità di squadra”. “Personalmente - conclude Marco Ramondino - vorrei dedicare la vittoria alla memoria del notaio Armando Aceto, persona che mi ha sempre espresso grande affetto e grande fiducia, e un pensiero alla sua famiglia”.
 
 
Viola - Casale Monferrato 61 - 62 (23 -20; 16- 12; 11-18; 11- 12)

Viola Reggio Calabria: Freeman 20, Costa, Lupusor, Mordente 3, Rullo 8, Ghersetti 8, Sindoni, Crosariol 2, Brackins 12, Spinelli 8. All. Giovanni Benedetto, Ass. Massimo Bianchi
 
Junior Casale Monferrato: De Nicolao, Bray 16, Tomassini 9, Natali 5, Blizzard 6, Denegri, Martinoni 11, Vangelov 3, Ruiu, Fall 7, Saunders 5. All. Marco Ramondino, Ass. Andrea Valentini