March Madness - Note sulla prima giornata del First Round

March Madness - Note sulla prima giornata del First Round

Dopo la sorpresa della prima serata di First Round con l'eliminazione di Kentucky per mano di Oakland, North Carolina State Wolfpack ha confermato il suo status di potenziale head-knocker dominando Texas Tech (#6) 80-67. Il francese Mohamed Diarra sta cavalcando l'onda del buon finale di regular season ed è stato decisivo con una grande doppia-doppia: 17 punti, 12 rimbalzi e 2 stoppate. NC State (#11) sarà il prossimo avversario di Oakland, quindi una testa di serie a doppia cifra sarà presente alle Sweet Sixteen, le semifinali regionali.

Il college di Duquesne (#11), guidato dall'ex allenatore del liceo di LeBron James, continua la sua corsa dopo aver battuto la BYU (#6), 71-67. L'Oregon (#11) ha spazzato via la Carolina del Sud (73-87) con un Jermaine Couisnard da 40 punti, il tutto contro il suo ex college. Si deve tornare con la memoria a Stephen Curry per vedere un giocatore di una squadra classificata più in alto del 10° segnare 40 punti in una partita di March Madness.

Tra le contendenti al titolo, non ci sono state spiacevoli sorprese per North Carolina, vittorioso agevolmente sulla favola di Wagner (90-62), Arizona (85-65 contro Long Beach State), Tennessee (83-49 contro St. Peter's) o Iowa State (82-65 contro South Dakota State). La grande polemica della serata è arrivata durante la combattuta vittoria di Kansas su Samford (# 13), 93-89.

A 15 secondi dalla fine, sul 90-89, gli arbitri hanno assegnato ai Jayhawks due tiri liberi dopo un fallo su Nic Timberlake in contropiede. Le immagini nel video che vi proponiamo a corredo dell'articolo parlano chiaro: la stoppata di AJ Staton-McCray è stata impeccabile e avrebbe dovuto regalare a Samford un ultimo possesso, a un solo punto di distanza. Kansas (#4) affronterà Gonzaga (#2) nel prossimo turno.